Status e Socialità

Status

The Family è un luogo dove nascono idee che danno vita a progetti che per tantissime persone sono state e sono la culla di incontri, relazioni ed emozioni e così vuole continuare ad essere.
La cooperativa è una società autonoma, di proprietà comune di persone che sono unite volontariamente per la soddisfazione di comuni esigenze economiche, sociali e culturali che si sono evolute nel corso degli anni
La finalità che si pone questa cooperativa con il progetto The Family è quella di contribuire alla creazione di un modello che permetta, al nostro e agli altri circoli cooperativi, di ritrovare il proprio ruolo come punto di riferimento per la propria comunità così come queste realtà come lo sono stati negli anni passati.
Una “sfida” che si gioca su obiettivi e finalità diverse nei quali assumono nuova centralità il mantenimento di uno spazio sociale dove favorire l’incontro delle idee, stimolare l’impegno delle persone, offrire contenuti culturali accessibili, sviluppare la creazione stessa della cultura e favorire lo sviluppo di progettualità sociali.
Per questo motivo in questi anni a The Family si sono svolti centinaia di concerti dal vivo, spettacoli teatrali, feste popolari, corsi formativi e ricorrenze di ogni genere.
Tutto senza mai dimenticare che l’importanza della nostra cooperativa si misura proprio nella sua capacità di accoglienza, verso isoci everso tutti iportatori d’interesse della comu- nità albizzatese, ai quali sono garantiti spazi ricreativi e un ambiente denso di occasioni di scambio sociale.
Se come noi anche tu sei pronto a credere nei valori di questa realtà, supporta e partecipa. Una cooperativa vive dell’impegno volontario dei soci che la costituiscono.

The Family: Socialità

Il circolo soddisfa il bisogno di socialità, di stare insieme e fare pratica di mutualismo. E’ l’aiuto reciproco, la base del vivere sociale e della sana e robusta cooperazione. Il circolo non è un semplice bar o esercizio commerciale, ma è un’impresa cooperativa dove i soci partecipano democraticamente alle scelte, attraverso le assemblee ed esprimendo il proprio voto. Che sia la scelta del fornitore elettrico, della qualità di vino per l’aperitivo o della programmazione culturale, la scelta è collettiva. Socialità vuol dire convivere con gli altri: ascoltare, discutere, trovare insieme soluzioni. Per il circolo The Family vuol dire convivialità, attorno al cibo e alla sua cultura, seduti al bancone o in piedi sotto il palco, a tavola o in pista da ballo.

Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?

La canzone del padre, Fabrizio De Andrè

The Family: Relazioni

II circolo è un luogo di ritrovo e di aggregazione, dove si incontrano generazioni diverse: i pensionati e i giovani, i lavoratori e gli studenti, chi ha bisogno di una pausa e chi non vuole stare da solo. Attorno a un tavolo per riunirsi o per giocare, vicino a un bicchiere o a un piatto, nascono amicizie, progetti e idee, perché i circoli sono luoghi di relazioni, dove trovare occasioni di svago e di utilità sociale, dove darsi da fare o semplicemente stare, ognuno a modo suo.

C’è qualcosa di più importante della logica: è l’immaginazione.

Alfred Hitchcock

The Family: Comunità

I circoli sono presidi territoriali importanti, in relazione con l’ambiente e le comunità di cui fanno parte. Che siano nelle periferie urbane, nei centri storici dei borghi o lungo fiumi e campagne, sono imprese capaci di valorizzare il territorio, prendersene cura, stimolare attività culturali e attivare processi virtuosi. In alcuni paesi i circoli cooperativi sono vere e proprie piazze, luoghi di ritrovo e ristoro, punti di riferimento e di appoggio, insegne luminose. I circoli cooperativi spesso sono centenari, hanno dietro storie di fatica e passione, di vera e propria liberazione.

We are the change that we seek.

Barack Obama

The Family: Cura

Nei circoli cooperativi nascono servizi ai bisogni, anche nuovi, come ha dimostrato il passaggio generazionale avvenuto in questi anni. Consegna a domicilio, concerti, dj set e disponibilità di spazi per la collettività. The family è sia un luogo fisico – con pareti, beni immobili e spesso spazi aperti – che simbolico, grazie alle reti che attiva e ai valori che rappresenta. Da sempre il nostro circolo si prende cura degli altri, con l’ospitalità, la convivialità e una programmazione culturale costante.

Intelligence is the ability to adapt to change.

Stephen Hawking

The Family: Bene Comune

The family è un luogo e delle persone di cui prendersi cura, a cui affezionarsi, da frequentare, dove darsi appuntamento e invitare chi si vuole bene. Questo i soci e le socie lo sanno, anche gli amici lo sanno. Non sempre lo ricordano le istituzioni o i soggetti che possono agire, con politiche attive, per contribuire al loro sostegno. Perché tenere vivo questo patrimonio, materiale e immateriale, non è semplice, non è sempre economicamente sostenibile, non è possibile farlo da soli, non è giusto. Quindi sosteneci con la vostra presenza, la vostra passione ed il vostro affetto.

The difficulty lies, not in the new ideas, but in escaping from the old ones.

John Maynard Keynes