C’è un week end ogni anno nel quale la cantina del vino torna protagonista del circolo The Family di Albizzate. Si chiama “Cantine in Festa” e quest’anno, per la sua quinta edizione, si svolgerà giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Un’edizione che rinnova tutti gli appuntamenti che hanno reso speciale questa festa ma che, per la prima volta, propone una serata di degustazione guidata per imparare a conoscere il vino attraverso un viaggio tra le sue bollicine.

Ma andiamo con ordine raccontando tutto il programma della manifestazione.

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE

Ore 20.30: Presso la sala da pranzo del circolo è prevista la SERATA DI DEGUSTAZIONE a numero chiuso dal titolo: “Viaggio tra le bollicine“. Si tratta di una degustazione guidata con il “maestro” Bruno Bottazzi, dell’ Enoteca Bottazzi di Besozzo. Durante la serata verrete condotti alla scoperta delle bollicine e del loro terroir: metodo charmat e metodo classico a confronto, dalle migliori espressioni italiane all’intramontabile champagne francese. La degustazione prevede 6 calici in degustazione e assaggi culinari. Si terrà dalle ore 20.30 alle 22.30 al costo di 25€. PRENOTA QUI o chiama il ‭3484228102‬.

SABATO 28 OTTOBRE

Ore 9.00: Come ogni anno la cooperativa apre le porte storiche dei locali per la produzione del vino alle visite scolastiche delle classi della scuola media di Albizzate. Gli alunni verranno guidati attraverso i luoghi che hanno caratterizzato la produzione vinicola del circolo negli anni passati e alla storia del vino.

Ore 18.30: Non poteva mancare l’appuntamento dell’APERITIVO IN CANTINA, ogni anno il più apprezzato di Cantine in festa. Ci sarà la possibilità di assaggiare i vini scelti per la manifestazione, addentare qualcosa di buono e visitare i luoghi storici della cooperativa: la cantina e la tinaia.

Ore 22.00CONCERTO sul palco di the Family con i “Twee“, giovane band torinese all’insegna del pop-rock. L’ingresso è, come sempre, gratuito.

DOMENICA 29 OTTOBRE

Ore 11.30: Aperitivo in giardino

Ore 13.00: PRANZO SOCIALE. Menù semplice come si conviene in cooperativa: Antipasti, polenta zola e bruscitt, vino, acqua e caffè. Euro 15. PRENOTA QUI o chiama il 0331993182.

Ore 17.00: Caldarroste a merenda

Ore 18.30: APERITIVO IN CANTINA con musica: Rc waves DJ set. Ci sarà la possibilità di assaggiare i vini scelti per la manifestazione, addentare qualcosa di buono e visitare i luoghi storici della cooperativa: la cantina e la tinaia.